E-learning vs lezione magister

La lezione di tipo “magister” è in declino! La cattedra, il maestro con la bacchetta, il silenzio in classe sono ricordi di altri tempi.
La formazione avviene in ogni momento della vita e in alcuni momenti impariamo di più che quando andiamo a lezione.
La disponibilità all’apprendimento è la condizione necessaria ma non sufficiente per il fatto che tu possa apprendere.
Puoi essere disponibile ma avere un approccio sbagliato e difficoltà nell’apprendere con le lezioni di tipo classico.

L’elearning può essere una soluzione al tuo problema. Ma che cos’è l’elearning veramente?

Una delle definizioni di elearning è: training basato su procedure elettroniche. Istruendo gli studenti on line, si è in grado di distribuire contenuti informativi e formativi utilizzando più media contemporaneamente, e gestendo il processo dell’apprendimento lungo l’intera catena che si snoda da una sede centrale fino alle postazioni remote di istruttori ed esperti. L’azienda, in questo modo, può riutilizzare e reimpostare i contenuti delle informazioni con velocità e facilità, riducendo in modo significativo il tempo di sviluppo e distribuzione di un servizio ad alto valore aggiunto. I corsi on line garantiscono, inoltre, flessibilità e convenienza, e raggiungono dappertutto gli studenti.

     elearning_with_4system 

I vantaggi principali dell’e-learning sono:

– la facilità con cui è possibile erogare formazione a distanza ad un’ampia utenza;
– non ci sono manuali da rivedere e ristampare, bensì documenti in formato digitale, i cui contenuti sono molto più snelli da aggiornare;
– grazie a questi nuovi supporti formativi, il docente può provvedere a cambiare “in corsa” i materiali del corso;
– nel caso in cui l’utenza da raggiungere sia ampia e distribuita su ampi territori, i costi dell’utilizzo di strumenti di e-learning sono più bassi di quelli della formazione tradizionale.

elearning

Ma allora cosa fare? Affidarsi all’elearning nella nostra società da dei vantaggi oggettivi ma quantomeno consiglio di trovare un compagno di studio sullo stesso corso elearning…
L’apprendimento veloce avviene spesso per imitazione ed avere un compagno ed esserlo può incrementare notevolmente le tue possibilità di apprendimento.
Il group elerarning e la nuova frontiera che dovrebbe far si che l’eleraning superi le sue intriseche limitazioni dovute dall’isolamento. La tecnologia isola e rende le persone isolate anche se altamente connesse dal punto di vista informativo.

La società non può sfruttare la tecnologia denaturando l’essenza sociale dell’essere umano .
Quali sono gli strumenti che permettono di fare Elearning a distanza o il group elearning?
Contattami se vuoi avere informazioni su quali tecnologie utilizzare per l’e-learning. Gratuitamente di invio i link utili.

Marco Palladino

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.