Sistemi a colazione pranzo e cena!

Sono buoni da mangiare? Chi realizza i sistemi pensa alla complessità della ricetta?

esempio di studio del sistema venoso e arterioso nel corpo umano attraverso la rappresentazione iconica topologica.

Diamo una definizione di sistema:

Un sistema è un insieme formato da più elementi interagenti tra di loro in modo da costituire una unica entità e organizzati al fine di ottenere un obiettivo prefissato  un sistema è un insieme di parti o elementi correlati in modo tale da costituire un tutto, che abbia significato in un certo contesto un sistema è un insieme di parti correlate in modo da formare un tutto e/o funzionare in un certo modo


Sistema invariante vs variante

Sistemi invarianti: un sistema si definisce invariante o stazionario se risponde ugualmente agli stessi stimoli, in istanti diversi. (esempi: la calcolatrice, un distributore di lattine).

Sistema variante: un sistema si definisce variante o deteriorabile quando a stessi input corrispondono output diversi. ( esempi: un missile che viaggia dalla Terra alla Luna consumando combustibile solido).

Sistema deterministico: un sistema si definisce deterministico quando le funzioni di transizione e di trasformazione sono definite in modo da permettere la determinazione del valore dello stato e delle uscite in modo univoco. (esempi: sistemi di irrigazione, ogni volta che si preme l’interruttore si accende uno spruzzatore; oppure una catena di montaggio).

Sistema stocastico: un sistema si definisce stocastico quando una delle due funzioni è regolata da natura probabilistica. (esempi: quantità di luce durante il giorno, le turbolenze atmosferiche, il numero dei pazienti in un ospedale).

Esempi:

1.Invariante deterministico=  Le leggi della fisica sono invarianti (per quanto se ne sa allo stato attuale).

2. Variante deterministico= Spesso i sistemi varianti derivano da ingressi al sistema (provenienti da sistemi esterni) e volutamente non inclusi nel modello.

3.Variante stocastico= Da un punto di vista pratico, un processo stocastico è una forma di rappresentazione di una grandezza che varia nel tempo in modo casuale (ad esempio un segnale elettrico contenente informazione ovvero modulato, il numero di autovetture che transitano su un ponte, ecc.) e con certe caratteristiche.

4. Invariante stocastico= In una reazione chimica le probabilità di transizione dallo stato i allo stato j in un passo non dipendono dall’istante che si sta considerando o in cui tale transizione avviene.

SISTEMA INVARIANTE: sistema da cui, dati degli input, ricevo sempre gli stessi output (macchinetta del caffè  (l’output non è influenzato dalle variabili))
SISTEMA VARIANTE: sistema in cui sono presenti della variabili non trascurabili che determinano l’output (l’output in questi sistemi sarà dipendente dai parametri che cambiano)
( previsioni meteo (l’output è influenzato dalle variabili))
SISTEMA DETERMINISTICO: se, sottoposto alle stesse condizioni iniziali e agli stessi stimoli, si comporta evolvendosi sempre allo stesso modo (telecomando)
SISTEMA STOCASTICO: se, sottoposto alle stesse condizioni iniziali e agli stessi stimoli, si comporta evolvendosi in modo casuale ovvero non prevedibile. Roulette (l’output è casuale, non dipende dall’input che in questo caso è la puntata)

Sistema deterministico: Un sistema si definisce deterministico se, sottoposto alle stesse condizioni iniziali ed agli stessi stimoli, si comporta evolvendosi sempre nello stesso modo. 
Il sistema è descrivibile da una funzione matematica. 
ESEMPI: calcolatrice, computer… 
Sistema stocastico: Un sistema si definisce stocastico se, sottoposto alle stesse condizioni iniziali ed agli stessi stimoli, si comporta evolvendosi in modo casuale ovvero non prevedibile. 
ESEMPI: doppio pendolo, turbolenza di un fluido, moto browniano… 

VARIANTE DETERMINISTICO: movimento di un proiettile, traiettoria di una freccia… 
INVARIANTE DETERMINISTICO: calcolatrice, programma di disegno funzioni… 
VARIANTE STOCASTICO: movimento di un fluido turbolento, doppio pendolo caotico, posizione dell’elettrone attorno al nucleo… 
INVARIANTE STOCASTICO: slot machine, lancio di un dado…