Un algoritmo per la celebrità e ricchezza!

C’è un problema matematico che se risolto ti darebbe fama e gloria oltre che sconvolgere totalmente il panorama mondiale della sicurezza informatica.
Prima di arrivare al problema ti consiglio la visione di due video significativi:

Da qui passiamo ci avviciniamo sempre di più al problema:

Eccoci al problema…..rileggi attentamente più volte il testo del problema…

Dato un numero N prodotto di due numeri primi (a*b=N) esiste una regola, al di fuori della scomposizione in fattori primi per individuare a e b? Se immaginiamo, infatti, N abbastanza grande (es. un numero composto da 100 cifre i tentativi della scomposizione per trovare a e b non possono essere fatti nemmeno da un computer!!!

Facciamo un esempio: 1147 è un numero non primo prodotto di due numeri primi. Probabilmente con un pò di calcoli potrai arrivare a stabilire quali sono i suoi fattori primi del numero N che moltiplicati fra di loro possono aver prodotto N ( nell’es 1147).
Potrai aver stabilito un algoritmo che può scomporre un numero come 1147 in due fattori che sono primi. Ecco questo è valido per un numero a 4 cifre in decimale numeri cioè relativamente piccoli.

Se ti dessi un numero con 8 cifre ancora potresti riuscirci ma con tantissimi calcoli….con 16 cifre l’algoritmo che hai usato probabilmente non ritorna più una soluzione….se ti desse il risultato chiamami subito….;-)

Fine prima parte.
continua ……

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.