wikipin.it

Vogliamo che le idee, la conoscenza delle persone possano essere scambiate nel modo più semplice possibile in maniera immediata. Semplice come attaccare un foglio, una tesi ad una porta, con una puntina da disegno Wiki significa veloce...pin significa attacca! Lavoriamo per scambiare idee, anche complesse ma in maniera immediata. Crediamo che la conoscenza sia sommativa. La tua idea condivisa con la mia sono 2 idee per me e 2 idee per te. La conoscenza si diffonde senza guardare il sesso, la razza, la persona. Le idee sono la vita. Marco Palladino wikipin cofounder Visita http://www.wikipin.it

Somma di matrici Date due matrici A e B la loro somma, cioè A + B, è definita come Esempio:

Matrici queste sconosciute…..esercizio su java on line…

Ecco il codice proposto per la stampa di una matrice di double e la selezione dei numeri generati casualmente maggiori di Math.Pi cioè del prigreco. Guarda il mio video propedeutico all’esercizio per lavorare con le matrici di double.  

serie_aronica_leo

Serie armonica con JavaOnline

In matematica, la serie armonica è la sommatoria infinita delle frazioni unitarie o, equivalentemente, dei reciproci dei numeri naturali: ∑ n = 1 ∞ 1 n = 1 + 1 2 + 1 3 + 1 4 + 1 5 + … {\displaystyle \sum _{n=1}^{\infty }{\frac {1}{n}}=1+{\frac {1}{2}}+{\frac {1}{3}}+{\frac {1}{4}}+{\frac…

javamag201411

Java un super linguaggio artificiale. Ecco le tue risorse gratuite!

Ecco le risorse gratuite che utilizzarai per iniziare la tua avventura con JAVA nelle lezioni di informatica del dipartimento di Informatica del IIS MAjorana di Moncalieri (Palladino-Greco) Video di installazione di un ambiente di sviluppo: Ecco un primo esercizio da svolgere per prova Ecco alcuni libri gratuiti che hanno fatto…

jBJK6

Crea la tua APP per android in 5 minuti

Dopo diversi mesi spesi in analisi e valutazioni varie sui linguaggi utili a sviluppare app per cellulari e  RAD più popolari realizzo questa sintesi che ti ritorna utile per accedere alle conoscenze veloci e di base utili a creare app su android. Programmare il cellulare è meglio che usarlo compulsivamente…

pWsrf

Disegnare con turtle in JAVA

Turtle è un libreria di pubblico utilizzo utile per disegnare iterativamente e ricorsivamente con qualsiasi linguaggio di programmazione. Da qui puoi iniziare a studiare la parte teorica di turle.java La priceton university del new jersey ha un ottimo libro online sulla java programming. Ti invito a visitare il seguente link:…

Centre0Layer600x600_150I_Start2Skip1

Da Carl Gauss alla generazione dei numeri primi con il tuo computer.

Sei pronto ad esplorare il mondo dei numeri interi in maniera speciale? Scoprire le caratteristiche dei numeri dal -infinito al +infinito? Ragionare sull’infinito intravedendo la sua bellezza ed armonia anche nell’ambiente dove vivi? Vuoi creare un programma che fattorizza migliaia e potenzialmente milioni di numeri in pochi minuti? Segui la…

computermusic

Computer music and dj composition workshop

Il corso di informatica musicale è progettato per iniziare lo studente alle materie utili a gestire e produrre musica e servizi annessi alle produzioni musicali in maniera digitale e moderna. L’informatica musicale è un settore di ricerca interdisciplinare emergente che ha a che fare con la produzione, la distribuzione, il consumo…

HTV-2-render-original-676x450-676x450

Come calcolare la posizione di un oggetto volante!

Ecco nella foto un oggetto volante che si sposta da un punto a a b ad una certa velocità. In quale punto si troverà in un certo preciso istante? Determinare e prevedere la sua posizione è stato sempre di nostro interesse. L’uomo raccoglie dei dati e cerca di prevedere l’andamento…

3dprinting

Stampante 3d una bomba per la creatività dei makers!

Prima definiamo una nuova didattica e poi le stampanti 3D. E’ diversi mesi che ragiono su cosa poter insegnare con la stampante 3d. Non è facile e dopo ore di confronto e brain-storming con colleghi di altre scuole sono giunto a conclusione che è tutto ancora da esplorare o quasi….

unity_3d_gamemaker_01

Quali strumenti utilizzare per produrre videogames?

Ciao, una delle domande più frequenti che ricevo dai miei studenti è: “cosa utilizzo per produrre un videogioco? Qual’è il migliore linguaggio di programmazione? Quale ambiente di sviluppo è più veloce?….  e così via”. Spesso mi vengono poste domande del genere nei corridoi al cambio d’ora o negli ultimi 3…