Coding e logica per videogames

I corsi per la progettazione di videogiochi sono attivi. Richiedi maggiori informazione e preiscriviti sul post di riferiemento. Buon divertimento.

Quali sono i linguaggi artificiali di programmazione più utilizzati?

Ecco la domanda comune che i miei allievi ricorrentemente mi rivolgono. Come rispondere in maniera accurata e valida? Non è facile trovare la soluzione in rete. La soluzione è spesso discutibile e contraddetta da altri fattori e spesso siti specifici del settore sono in completo disaccordo. Secondo me la soluzione…

Matrix ….primo esempio ad uso degli umani!

Ecco la prima video lezione Inzia a creare un array bidimensionale con numeri casuali da 2 a 9 di 3 righe e tre colonne Segui la prossima puntata online per l’esercizio sul matrix con la sommatoria delle righe e colonne Seconda Parte! Ecco l’esercizio consecutivo a quello del video. //…

Come disegnare cerchi casuali nel grano?

Ecco il programma che disegna cerchi casuali sullo schermo con il linguaggio JAVA package disegno; import java.awt.; import javax.swing.; public class Tela extends JPanel{ public void paintComponent(Graphics g) { super.paintComponent(g); this.setBackground(Color.WHITE); g.setColor(Color.BLACK); DisegnaCerchiA_Caso(3,10000,g); } public void DisegnaCerchiA_Caso(int raggio,int numeroCerchi,Graphics g) { int x,y; int numero=0; while(numeroCerchi>0) { x=(int)(Math.random()1000); y=(int)(Math.random()1000); g.setColor(Color.BLACK);…

Tipi primitivi in java

Nella versione a 32bit il range rappresentabile va calcolato pensando ad un bit di segno, una mantissa a 23bit e un esponente a 8bit con valori compresi tra -126 e 127. Inoltre lo standard prevede la rappresentazione di due valori per zero (da destra e da sinistra) due per infinito…

Esercizi assegnati sulla modellizzazione ad oggetti con JaVA

Soluzioni condivise sul sito classroom del corso… Esercizio A Modellare l’oggetto Cerchio, i cui oggetti rappresentano cerchi nel piano. La classe dispone delseguente costruttore e dei seguenti metodi di istanza:1) public Cerchio(double r): costruttore per creare un oggetto Cerchio cherappresenta un cerchio di raggio r (si ricordi che il tipo…

Snake in javascript.

Il genere di videogiochi a cui appartengono i vari Snake ebbe origine con il videogioco arcade Blockade del 1976, che introdusse la meccanica di gioco con scie solide sempre più lunghe. In particolare il suo secondo seguito, Hustle (1977), introduceva il gioco anche in giocatore singolo e obiettivi da raccogliere per ottenere punti[2]. La prima versione…

Matrici con ricerca elementi al suo interno.

Esercizio sulle matrici per le seconde di scienze applicate /*Realizzare una matrice inizializzata con i numeri da 1 a 90 creare i seguenti metodi 1)conta quanti numeri n ci sono (N dato come parametro) 2)indica gli indici del numero n se presente nella matrice (n dato in input) 3) creare…

Un labirinto nella vostra mente?…coding e grafica.

Come creare labirinti senza percorsi con Java? Eccoci a mettere in pratica le scorse lezioni: Crea una matrice bistato o tristate cioè con 2 o 3 valori casuali. Crea la classe grafica che disegna una linea orizzontale verticale o diagonale a seconda dello stato nell’elemento ij esimo nella matrice… ecco…

Starboss versione 2 è online!

Nuove armi e nuovi ostacoli compaiono per complicare la sfida one to one.! Gli asteroidi rispondono alla fisica classica con la possibilità di imprimere forze che spingono i massi verso l’esterno. Con lo sprite a croce hai a disposizione l’arma circolare! Buon divertimento. Gioca Adesso

I numeri per fare tranci di pizza triangolari.

L’n-esimo numero triangolare si può ottenere con la formula di Gauss, la formula porta il nome del matematico per una mera questione di consuetudine storica ma, secondo i canoni dell’assegnazione prioritaria in uso nella matematica, data la sua semplicità e l’antichità dell’argomento andrebbe certamente attribuita a terzi: ecco il codice JAVA…

Disegniamo la solitudine dei numeri primi e tutti i fattori dei numeri naturali analizzati.

Ecco il codice su due file per eseguire la stampa dei numeri primi graficamente. package disegno; import javax.swing.*; public class Disegno { public static void main(String[] args) { JFrame t= new JFrame(“Grafica Iterativa”); t.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); } } Ecco il codice di stampa package disegno; import java.awt.*; import javax.swing.*; public class Tela…