“Un’ora di codice” arriva anche in Italia.

Che cos’è un’ora di codice?

Guardando il video hai sicuramente compreso che l’attività di programmazione è per tutti. Si inizia dai bambini fino al suo utilizzo nel mondo del lavoro.

Il coding o anche detta programmazione è un attività altamente formativa e utilizzata nelle società avanzate. Si impara ad usare un linguaggio formale artificiale come si può imparare l’inglese, l’italiano o il latino. I linguaggi formali non sono ambigui e sono adatti alla programmazione dei computer.

Osserva il seguente grafico:

Code.orgstats

 

Immagina che devi prepararti a lavorare in gruppo senza saper parlare. Imparare a comunicare è utile per lavorare in una società dove la comunicazione è fondamentale. Senza conoscere l’inglese o l’italiano non puoi lavorare con gli altri. Analogamente senza apprendere un linguaggio formale come un linguaggio di programmazione o la matematica troverai seri problemi nel poter eseguire i compiti che potenzialmente ti verranno assegnati. Osserva il grafico. Il 60% dei posti di lavoro presenti nelle società moderne presentano la reale e oggettiva necessità di saper programmare, pianificare, progettare e sempre utilizzando un pensiero di tipo computazionale.
Imparare a programmare da giovani è fondamentale per acquisire una certa esperienza in questo linguaggio.

Un ora di codice è un progetto ben realizzato da un’organizzazione non governativa americana che incentiva lo studio dell’informatica ( computer’s science)

Vuoi iniziare a fare un esperienza di programmazione ? Esistono attività adatte a tutte le età ed esperienze.
Puoi iniziare www.code.org o contattandomi.

 

 
Buon coding e soprattutto buon divertimento.
prof. Marco Palladino di informatica al Liceo Scientifico E. Majorana di Moncalieri.